Monica Giovine • Life Coach, NLP Coach, Trainer & Mentore | EFT – Emotional Freedom Technique
171
post-template-default,single,single-post,postid-171,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

02 Apr EFT – Emotional Freedom Technique

EFT – Emotional Freedom Technique – Cos’è e a cosa è utile?

EFT è la siglia di “Emotional Freedom Technique” che tradotta in lingua italiana significa: TECNICA DI INDIPENDENZA EMOZIONALE o TECNICA DI LIBERTA’ EMOTIVA.

Durante la pratica di questa tecnica straordinaria si picchietta su alcuni punti energetici del nostro corpo. Per questa ragione, in UK ed in USA l’ EFT viene chiamato: TAPPING.

Tu sei energia. Sei un corpo o energia fisica, una mente o energia mentale, uno spirito o energia spirituale.

All’ interno del tuo corpo vi sono canali energetici dove scorre l’energia vitale. L’energia che scorre all’interno del tuo corpo nelle discipline orientali viene chiamato KI in giapponese e CHI in Cinese. Questi canali energetici sono detti anche i meridiani dell’agopuntura e dello shiatsu.    

Prova ad immaginare l’impianto elettrico della tua casa. All’interno dei muri scorrono i fili elettrici che portano energia nei vari punti del tuo appartamento, lampadine, prese di corrente e interruttori. Se c’è un difetto in uno di questi punti di uscita dell’energia elettrica all’impianto avviene un corto circuito. La parte disarmonica necessita di una riparazione per fare in modo che l’energia elettrica continui a circolare senza problemi.

All’interno del nostro corpo esiste una circolazione energetica, ed i punti dell’agopuntura e dello shiatsu sono zone energetiche dove noi sblocchiamo il libero fluire dell’energia in quel determinato meridiano e ristabiliamo uno stato di benessere.

I traumi avuti durante la nostra vita, dall’infanzia ai giorni nostri possono essersi bloccati in determinati punti del corpo creando disarmonie. Questo vale anche per i nostri pensieri limitanti. Tutto ciò che è stato motivo di sofferenza per noi ha ostacolato il libero fluire dell’energia vitale nel nostro corpo. Anche i sensi di colpa. Le sofferenze dovute ad abbandoni, separazioni, traumi di qualsiasi genere. E questo impedisce all’energia vitale di fluire liberamente e si ripercuote nella nostra vita sia sotto forma di disturbo ma anche attraverso problemi quotidiani e nelle varie aree come per esempio la scarsità economica, problemi di tipo affettivo e cioè non avere una relazione d’amore appagante, sentire di avere poca energia ecc… 

Ovviamente nessuna persona vorrebbe avere questi problemi ma a livello inconsapevole li richiama attraverso un’energia che non fluisce liberamente spesso a causa di emozioni negative provate attraverso ricordi dolorosi o  preoccupazioni per problemi attuali ecc…

Tutte le emozioni negative sono avvertite attraverso l’energia del nostro corpo. Il dolore sia fisico che psicologico, i disturbi o le mancanze sono connessi in modo complesso con le emozioni negative. 

Con l’utilizzo dell’ EFT è possibile ristabilire l’energia del tuo corpo, pacare i sintomi fisici, migliorare gli aspetti della vita che sembrano carenti, modificare un abitudine dannosa come per esempio mangiare troppo o fumare ecc… eliminare pensieri limitanti inconsci che impediscono di vivere una vita realizzata ed appagante cosi come desideriamo a livello logico/razionale, eliminare i sensi di colpa, eliminare il peso emotivo di traumi subiti in passato, ripulirsi dai blocchi energetici e dai pensieri frenanti che impediscono la realizzazione economica oppure che impediscono di essere felici in una relazione, eliminare paure inconsce, sensi di colpa sensazioni di non meritare la gioia o di non meritare ciò che si desidera. 

Con l’utilizzo dell’ EFT sblocchiamo i problemi emotivi non risolti che impediscono il cambiamento desiderato.

La tecnica richiede che ci si concentri sull’emozione negativa, una paura, un problema non risolto, l’ansia, il senso di colpa, l’insicurezza, un ricordo negativo, una preoccupazione per un problema, un dolore emotivo o fisico, un rapporto di incomprensione del passato… qualsiasi cosa sia di disturbo a livello di pensieri ed emozioni. Ripercorrendo l’emozione e lo stato vengono picchiettati particolari punti della medicina cinese e giapponese dislocati lungo alcuni meridiani, soprattutto sul meridiano dello stomaco legato alle emozioni, seguendo una particolare sequenza e pronunciando ad alta voce il pensiero limitante o l’emozione o il problema SBLOCCANDOLO e lasciandolo andare a livello energetico.

Grazie alla tecnica dell’ EFT sblocchi la tua energia vitale vai a togliere il gancio dal freno. Per questo motivo l’ EFT è molto utilizzata nel Life Coaching, e nel campo della Legge dell’Attrazione e del Manifesting.

Durante le sessionie di LIFE COACHING oltre a lavorare insieme con le fantastiche tecniche di PNL del dott. Richard Bandler, possiamo utilizzare l’EFT alla tua particolare situazione personale andando a sbloccare tutti i ristagni energetici dovute alle emozioni negative passate, e quindi alle programmazioni emotive che ci sono dentro di te e che ti riportano sempre quel determinato problema impedendo il cambiamento o la soluzione. Con l’ EFT è possibile lasciare andare la programmazione alla sofferenza che blocca determinate questioni personali. 

Insieme stabiliamo le lineee guida e le frasi giuste per la tua particolare situazione con la finalità di sbloccare le tue emozioni e portarti verso l’esistenza che tu desideri e che meriti.

No Comments

Post A Comment