Monica Giovine • Life Coach, NLP Coach, Trainer & Mentore | Robin Williams: il professore anticonformista
1410
post-template-default,single,single-post,postid-1410,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

12 Ago Robin Williams: il professore anticonformista

Robin Williams è sempre stato il mio mito, è stato il fantastico professore anticonformista dell’ ATTIMO FUGGENTE, il maestro del famoso CARPE DIEM (cogli l’attimo) quanto l’ho apprezzato e quanto mi sono riconosciuta in lui.

Vale la pena scrivere un articolo dedicato a questo grande personaggio, un grande attore, un grande uomo. 

Lavorando nel mondo della crescita personale, dei cambiamenti, della PNL, dove mi trovo ad avere l’opportunità di dare una mano alle persone ad uscire dagli schemi precostruiti che poco si adattano alla loro vita, e dai condizionamenti limitanti, non posso non pensare a lui, il professor John Keating, l’insegnante che a costo di farsi cacciare dal collegio non temeva di essere diverso dagli altri.

Nel film l’ ATTIMO FUGGENTE il professor John Keating aveva a cuore la felicità dei ragazzi come prima cosa, e non perdeva occasione per stupirli, per permettere loro di uscire dagli schemi prefissati, per permettere loro di lasciare andare ogni rigidità mentale e strutturale, e di lasciare emergere i loro talenti innati e naturali. 

Fantastico anche in Mrs. Goodfire, la sua anima di Peter Pan lo induce ad impersonare un improbabile Mary Poppins per rimanere accanto ai suoi bambini.

Incredibile nell’ UOMO BICENTENARIO, dove il robot meccanico non può certo morire. Ma lui è un robot pensante e ribelle, fino ad umanizzarsi, e diventando uomo di innamora di una donna che con gli anni invecchia ma lui rimane giovane. Vuole essere umano a tutti i costi, invecchiare e morire in quanto questa è la natura umana. 

Ora la sua anima è nella luce. La sua persona verrà sempre ricordata con gioia, amore e simpatia da tutti!

CIAO CAPITANO !!

18 Comments
  • cinzia
    Posted at 19:44h, 12 Agosto Rispondi

    Ciao Monica… grazie x le belle parole che hai scritto!! Nella sua vita è stato davvero un grande come nei suoi film, nei quali ha sempre regalato sorrisi emozioni e amore… ma ora è nella luce… e nel ricordo di tanti… un abbraccio di CUORE a te!
    Cinzia

    • Monica Giovine
      Posted at 18:30h, 13 Agosto Rispondi

      Grazie Cinzia, davvero ci ha dato tanto e penso che non meritava quello che abbiamo saputo, che mi ha particolarmente sconvolto. Al di la di tutto, è stato sicuramente un grande e come tutti i grandi, speciale davvero in tutto!
      Grazie a te!

  • Salvatore
    Posted at 19:55h, 12 Agosto Rispondi

    Non ho creduto alle mie orecchie, quando ho sentito la notizia.
    Complimenti per l’articolo che condivido appieno.
    Un caro saluto,
    Salvatore.

    • Monica Giovine
      Posted at 18:32h, 13 Agosto Rispondi

      Grazie Salvatore,
      ho visto che le persone sorprese sono state tante. Siamo abituati ai lutti in TV, ma questo ha colpito in modo particolare in quanto era l’amico che ci prendeva per mano e ci applaudiva quando eravamo disubbidienti, Tutti lo abbiamo sentito un complice di vita, e a modo suo lo è stato, grazie!

  • Adolfo
    Posted at 20:22h, 12 Agosto Rispondi

    Sono pienamente d’accordo con te. UN GRANDE! Carpe Diem é stato un evento cardine nella mia vita. Già da giovane ho sempre manifestato insofferenza verso qualsiasi schema. Grazie per il tuo lavoro. Adolfo.

    • Monica Giovine
      Posted at 18:33h, 13 Agosto Rispondi

      Ciao Adolfo,
      si anch’io ho vissuto con davanti a me la filosofia del CARPE DIEM. Gli schemi ingabbiano e noi vogliamo esseri liberi dalle gabbie sociali e mentali. Grazie a te Adolfo!

  • Maria Perna
    Posted at 20:48h, 12 Agosto Rispondi

    Senza “L’attimo fuggente” la mia vita non sarebbe stata la stessa.

    • Monica Giovine
      Posted at 18:35h, 13 Agosto Rispondi

      Ciao Maria,
      si, è stato il mio film guida, la mia guida, e il CAPITANO il grande della situazione!

  • Rosella
    Posted at 00:11h, 13 Agosto Rispondi
  • Daria
    Posted at 10:35h, 13 Agosto Rispondi

    Ci ha fatto riflettere,ridere e piangere ma come diceva lui:”la cosa peggiore non è rimanere soli ma stare con persone che ti fanno sentire solo”.Dietro il suo umorismo,il suo sorriso c’era un uomo generoso pronto a sostenere e aiutare un’amici eppure nessuno aveva sentito le sue emozioni,la sua infelicità. Resterà sempre e comunque il miglior Capitano di vita! Grazie Robin sarai sempre con noi,non ti si può certo dimenticare !!

  • Monica Giovine
    Posted at 18:39h, 13 Agosto Rispondi

    Ciao Daria,
    davvero, anch’io mi sono chiesta quale tormento si celasse dietro ad un uomo cosi simpatico, intelligente, bravissimo professionista, innovatore. Ma la mente umana è strana. Vedo ciò che ha fatto per tutti noi, ciò che ha dato al mondo. Il valore di essere se stessi, il valore della libertà! Una persona unica ed indimenticabile.
    Grazie per la tua testimonianza!

  • lucia sonia
    Posted at 21:36h, 13 Agosto Rispondi

    commovente concordo pienamente con ciò che hai scritto . Sicuramente continuerà a farci sorridere ha lasciato un bagaglio culturale di tanti film!!!!!!! un abbraccio

    • Monica Giovine
      Posted at 22:13h, 13 Agosto Rispondi

      Ciao Lucia Sonia,
      si ha lasciato un grosso bagaglio culturale ed in quei momenti dei messaggi molto forti ed utili.
      Un abbraccio grande a te cara Lucia Sonia e grazie per il tuo messaggio!

  • Patrick
    Posted at 00:40h, 16 Agosto Rispondi

    Mi dispiace moltissimo per la sua scomparsa, ricordo con tenerezza il suo essere genuino e geniale…

    Addio Robin

    Grazie Monica

  • Monica Giovine
    Posted at 14:48h, 16 Agosto Rispondi

    Ciao Patrick, anch’io sono rimasta molto colpita quando ho appreso la notizia. Aveva portato tanta gioia e tanti insegnamenti al mondo coi sui personaggi anticonformisti, ironici e molto saggi al tempo stesso.
    Grazie a te per la tua testimonianza!
    Un abbraccio

  • monica cappellato
    Posted at 17:29h, 18 Agosto Rispondi

    Sono rimasta anch’io addolorata per la scomparsa di Robin Williams, non ho perso nessun film interpretato da lui e in ognuno ho sempre trovato una vena di umanità che farebbe bene a tutti avere …………….. E’ stato un grande attore, purtroppo anche nella vita.

  • Monica Giovine
    Posted at 21:07h, 18 Agosto Rispondi

    Ciao Monica,
    ho capito cosa intendi, Robin aveva nascosto bene la sua malinconia ed i suoi problemi eppure ha detto tante cose sagge, quindi le sapeva. Noi non giudichiamo anche se facciamo fatica a comprendere. Personalmente lo ricordo per tutto quello che ha dato al mondo. Io ho vissuto con stampato CARPE DIEM sul cuore 😉
    Un abbraccio a te!

Post A Comment