Monica Giovine • Life Coach, NLP Coach, Trainer & Mentore | 10 segreti che rendono grandiose le relazioni
1411
single,single-post,postid-1411,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 
coppia-amore-felice_o_su_horizontal_fixed

17 Ago 10 segreti che rendono grandiose le relazioni

CondividiShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestDigg thisShare on TumblrEmail this to someone

Ti se mai chiesto perché alcune relazioni falliscono, mentre altre sono felici ed armoniose?

Avendo visto la relazione dei miei genitori naufragare mi sono chiesta come si può essere felici in coppia, come si deve essere e come non si deve essere. Quali sono i segreti della coppia felice?

Così, ho cercato le risposte dai rapporti dei miei amici e clienti, una vasta ricerca e, soprattutto, dal mio cuore.

Ho messo insieme un elenco delle 10 qualità essenziali delle persone che sono riuscite ad avere grandiose  relazioni.

La buona notizia è che queste qualità non devono necessariamente essere “talenti naturali”, sono le competenze che possono essere apprese.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg1 Sono in grado di lasciare andare il passato senza fare che questo condizioni il loro rapporto attuale.

Le rotture accadono. E a volte sono penose. Ma la cosa più importante è rendersi conto che non c’è bisogno di definire te stesso per come hai vissuto le tue relazioni nell’ andare avanti. Le persone che sono grandiose nei rapporti sono state in grado di augurare al loro compagno precedente ogni bene anche senza di loro. Quando iniziano una nuova relazione, non sono consci che questa persona non è la stessa del  loro ex, e vivono il nuovo rapporto senza porre il passato come esempio e senza permettere che questo condizioni il loro futuro.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg2 Capiscono l’equilibrio di dare e ricevere.

Sanno che ogni rapporto solido ha un equilibrio nel dare e nel ricevere. Per molto tempo, ho avuto difficoltà a dare molto a me stessa. Nelle mie relazioni del passato non ha fatto altro che dare, sperando di conquistare l’amore e pensavo di non sentirmi degna di ricevere. Questo era uno schema che partiva da come mi sono sentita nella mia famiglia. Ho cercato di lavorare sull’amore per me stessa fin a quando tutte le cellule del mio corpo hanno capito che in una relazione felice c’è sempre rispetto reciproco, donarsi ed un giusto equilibrio fra dare e ricevere.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg3. Sanno quando hanno bisogno di un pò di spazio.

Alcune persone si annullano quando entrano nel loro rapporto. Sono sicuro che conosci più di una una persona di questo tipo e molto probabilmente donna, o forse è accaduto proprio ante qualche volta. Le persone che si annullano nel rapporto entrano un rapporto e smettono di uscire con gli amici, la famiglia o fare le cose che amano. Questa è dipendenza affettiva non è equilibrio. Un rapporto sano richiede spazio tra le 2 persone della coppia e comune solidarietà. E’ il momento per fare qualcosa da soli, per se stessi e per ricaricare le batterie. Basta fare in modo che il tuo partner abbia la stessa libertà.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg4 Imparano a comunicare in modo autentico.

La comunicazione autentica è un’abilità che deve essere praticata, più e più volte. Non può venire naturalmente a persone che non riescono a sentire con la purezza di un bambino o hanno paura di parlare di se stessi ed esprimere come si sentono davvero. La chiave della comunicazione autentica è la creazione di un ambiente amorevole sicuro e all’interno del tuo rapporto, in cui è possibile sia sentire il proprio cuore che ascoltare le esigenze dell’altro. Dire quello che pensi può essere spaventoso, ma non così spaventoso come se tu insabbiassi tutto, trattenendo di te pensieri ed emozioni senza esprimerle.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg5. Scoprono il linguaggio dell’amore del partner e lo usano regolarmente.

Hai letto il libro “The Five Love Languages” di Gary Chapman? Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono migliorare le loro relazioni. In sostanza, egli sostiene che ci sono cinque linguaggi primari dell’amore: le parole delle affermazioni, il contatto fisico, la qualità del tempo, gli atti caritatevoli ed amorevoli, e il donarsi. Quando si comprende il linguaggio dell’amore principale proprio e del proprio partner, è possibile essere certi che tu stai ricevendo e che  le tue esigenze vengano soddisfatte.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg6 Ridono di se stessi.

A volte, è meglio lasciare andare i presunti problemi e condividere una bella risata. Quando uno dei due è arrabbiato o imbronciato per qualche motivo o avete avuto un diverbio per qualche piccola cosa, rompere l’atmosfera pesante con uno scherzo o con qualcosa di divertente è la cosa migliore da fare, alleggerire la situazione e riportarla sulle vibrazioni dell’amore, fino a quando vi trovate in preda alle risate. Improvvisamente, qualunque cosa sembrava così grave solo un minuto prima, la gioia e la risata lo ha completamente dissolto.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg7 Lasciano andare false aspettative verso il proprio partner.

I nostri partner sono solo esseri umani, proprio come noi. Chi ha vissuto con qualcuno per almeno un mese o una vacanza se ne può rendere conto. E ‘ingiusto pretendere false aspettative sul proprio partner perché tutti hanno difetti, insicurezze e debolezze, proprio come noi. Questo è ciò che li rende umani, ed è ciò che rende bello il vostro rapporto.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg8 Evitano di creare delle proiezioni.

Questo tipo di situazione, la proiezione è di per sé responsabile del 90 per cento dei problemi di relazione. Evitare la proiezione è il più grande atto di cura per la relazione stessa. Noi proiettiamo le nostre insicurezze sui nostri partner, senza nemmeno rendercene conto, perché il nostro ego semplicemente non è in grado di accettarli cosi come sono. Spesso siamo attratti verso altri che hanno qualità che vorremmo sviluppare in noi stessi. Ma se non riusciamo a sviluppare queste qualità, l’infatuazione può rapidamente girare al contrario verso critiche e biasimo. Forse quando hai conosciuto il tuo partner sembrava “divertente e spontaneo,” ma dopo un po’ di tempo hai avuto la sensazione che lui fosse cambiato e che non fosse più come durante i primi tempi. E’ importante capire che le relazioni sono un veicolo per la propria crescita.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg9 Si aspettano cose belle.

Le profezie che si auto avverano si avvereranno se ci si aspetta (inconsciamente) che cioè accada. Ci vuole solo un po’ di tempo. Se ti aspetti che il tuo rapporto a fallisca, le probabilità sono che probabilmente lo farà. Perché quando credi in qualcosa nel corso di un periodo abbastanza lungo di tempo, cominci ad agire in modo da dimostrare a te stessi che era esattamente cosi come pensavi, è un meccanismo inconscio e meccanico, che appartiene a tutti gli esseri umani. Questo vale sia per i nostri rapporti che per la vita. Quindi, perché non proviamo ad aspettarci che possa accadere  solo il meglio? Credimi … è proprio possibile.

aaa photo VistaArrowIcons_zpsrjkor20d.jpg10 Soprattutto, amano.

Si amano. Amano i loro partner. Amano gli altri. Sanno che sono 100 per cento completi e che il loro partner li ama e li completa. Hanno imparato ad abbattere quelle mura davanti al loro cuore. Hanno imparato a lasciarsi andare, ad abbandonarsi fiduciosamente al flusso naturale e spontaneo, e lentamente ed inesorabilmente, ad aprirsi al grande, meraviglioso amore.

 

 

CondividiShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestDigg thisShare on TumblrEmail this to someone
No Comments

Post A Comment