Monica Giovine • Life Coach, NLP Coach, Trainer & Mentore | Perchè Online è meglio?
1375
post-template-default,single,single-post,postid-1375,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

02 Apr Perchè Online è meglio?

 Perché online? Corsi Multimediali e Coaching Online?

Il mondo sta cambiando sempre più rapidamente, la comunicazione sta cambiando possiamo dire “alla velocità della luce”. Quindi cosa facciamo noi?

Dobbiamo e desideriamo anche noi adeguarci alle nuove modalità di vita, alle nuove esigenze umane, all’era informatica, altrimenti restiamo indietro.

Oppure decidiamo di mollare tutto e di trasferirci su un isola dell’oceano pacifico, conosco alcune persone che lo hanno fatto!

Beh è fantastico! Sinceramente non so quanto tempo potrei resistere. Dopo tanti cambiamenti e trasferimenti ho imparato che non tutto è “per sempre” e che una scelta anche se apparentemente fantastica, da sogno, va dosata non da un impulso momentaneo ma tenendo conto di tanti punti importanti.

online2Ma tornando a noi, alla “nostra realtà quotidiana” al nostro mondo in continuo cambiamento… perché online?

Viviamo nell’era informatica, l’era della comunicazione che viaggia alla velocità della luce.

Tu stai leggendo questo blog, non so dove sei ora, puoi essere in una qualsiasi città italiana, ma anche se sei in America o in Australia puoi comunque leggere questo blog ora.

Ho tenuto corsi online oppure sessioni di Life Coaching Online a persone che abitavano a 1.500 chilometri da dove mi trovavo io, e il bello è stato che senza spostarsi da casa, il corso lo potevano fare lo stesso. 🙂

Ho tenuto delle sessioni di coaching online a molte persone in Puglia, in Sicilia, in Sardegna, rimanendo a Milano, oppure da Londra.

Oppure anche più vicine come in Veneto o in Liguria. Comodo vero? 🙂 O anche a italiani che vivevano in U.S.A. o negli U.K., o in Lussemburgo o in Belgio o in altri paesi.

Eppure spesso vedo persone che vengono da me in studio a Milano e mi dicono: “ma sai, io preferisco sempre il contatto diretto”.

Oppure ci sono persone che mi chiamano da qualche città lontana dicendomi: “vorrei tanto fare questa cosa ma per ora non posso venire a Milano, forse riesco il mese prossimo e allora fissiamo un appuntamento per vederci di persona”.

Propongo loro il corso online o la sessione online e talvolta mi dicono: “Preferisco di persona, secondo me è meglio”. Perché è meglio? Cosa è meglio se siamo sempre le stesse persone e facciamo sempre le stesse cose?

Quindi aspettano o peggio ancora rinunciano a fare qualcosa che potrebbero tranquillamente fare altrettanto bene, in tutta comodità e con la stessa efficacia.

Capisco che in molti casi ci vuole un contatto diretto corporeo, per esempio.

Devi andare dal dentista a fare una pulizia dei denti ci vai per forza di persona non puoi certo farla online 🙂 oppure vuoi andare a farti fare un massaggio, o devi andare da un medico a fare una visita o un esame, devi andarci col tuo corpo. E’ ovvio!

Ma tutto ciò che è “consulenza”, in paesi che sono mentalmente più aperti al nuovo e quindi più “avanti” dell’Italia, spessissimo e già da anni viene utilizzata tranquillamente la comunicazione online, il servizio professionale online.

In U.S.A., negli U.K. e in Australia, nei paesi anglosassoni, che sono indubbiamente i paesi più avanzati a livello di comunicazione informatica, è del tutto normale avere l’avvocato online, il commercialista online, il consulente online, fare un corso di lingua straniera online, o informatica o di cucina o di qualsiasi cosa sempre online stando a casa.

In questi paesi vengono fatti colloqui di lavoro online dalle grandi aziende, anche nella ricerca di personale altamente specializzato.

E spesso non li hanno mai visti dal vivo. E quindi anche lo psicologo online, il counselor online, il life coach online, l’insegnante online ecc… Inoltre ci sono corsi online di qualsiasi genere, dal corso di una lingua straniera, al corso di cucina, al corso di disegno e pittura, davvero qualsiasi cosa! E sono UTILIZZATISSIMI!!!

Eppure l’Italia è sempre un po’ scettica, fa fatica a cambiare, aspetta che lo facciano prima gli altri paesi occidentali, gli USA, gli UK ed i paesi europei, quindi piano piano, sempre un po’ critica ed un po’ guardinga, dopo un po’ forse ci arriva.

Vorrei sottolineare che questi cambiamenti sono INNOVAZIONI e si stanno divulgando sempre di più, con lo scopo di:

  • SEMPLIFICARE LA VITA A TUTTE LE PERSONE
  • FACILITARE LE COSE E GLI EVENTI (renderle semplici)
  • DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI FARE QUELLO CHE PIACE
  • APRIRSI E APRIRE I PROPRI ORIZZONTI
  • PERMETTERSI DI FARE (NON rinunciare)
  • RISPARMIARE TEMPO
  • RISPARMIARE DENARO

online-course-woman

Eppure… ho avuto una cliente per alcune sessioni di life coaching che è venuta 2 volte dalla Sicilia, la prima volta in aereo, spendendo molto e rimanendo in ballo dal mattino presto alla sera tardi per stare da me 3 ore, voleva approfittare del fatto che da Palermo veniva a Milano.

Le ho detto che avremmo potuto proseguire online, ma lei mi ha risposto che preferisce di persona quindi si sarebbe organizzata per tornare.

La seconda volta è venuta da me il mese successivo questa volta in treno col vagone letto.

E’ stata in ballo 2 notti intere, partendo la sera prima dell’appuntamento e arrivando a casa sua il giorno dopo l’appuntamento, infatti il treno partiva alla sera da Milano e arrivava a Palermo alla mattina dopo.

Una sfacchinata enorme, per non parlare poi della spesa.

Ho avuto anche una cliente che è venuta varie volte dalla Sardegna, sempre in aereo, arrivando il giorno prima e dormendo in albergo vicino al mio studio, facevamo la sessione di 2 o di 3 ore poi alla sera riprendeva l’aereo per Olbia.

Con spese altissime ovviamente, che andavano a triplicare o a quadruplicare e anche di più la spesa per le sessioni di life coaching. Perché? Ne vale la pena? Ovviamente non è mio compito giudicare le scelte delle persone.

Lo scopo di questo articolo è quello di farti capire che trovarsi online in AUDIO/VIDEO o come la chiama SKYPE: VIDEO-CHIAMATA è di una praticità enorme e ti evita spese eccessive, perdite di tempo e lunghi spostamenti.

Puoi ottenere lo stesso IDENTICO risultato (o servizio) stando comodamente a casa tua, senza spostarti da casa o dal tuo ufficio o dal negozio.

Non hai nemmeno una briciola in meno. Al contrario. In genere i corsi online e le sessioni online ti offrono la possibilità di interagire anche dopo con la persona mediante le e-mail.

Cosa che in genere non avviene nel corso dal vivo. Quando lo finisci, è finito e basta!
E non solo, se fai un corso online privatamente hai anche il grande vantaggio di interagire con l’insegnante SOLO TU ed avere un trainer tutto per te e gli puoi fare tutte le domande che ti saltano per la testa.

Essere in aula con 80 persone non credo proprio sia la stessa cosa che avere un insegnante, un coach, un trainer tutto a tua completa disposizione. Un bel vantaggio!

Un ultima osservazione. Ci lamentiamo spesso del nostro paese, diciamo che è vecchio, che fa fatica a cambiare, che spesso è il fanalino di coda, questa Italia sempre pronta a criticare o a tirarsi indietro, diciamo che gli italiani non accettano facilmente i cambiamenti come per esempio gli americani e gli anglosassoni.

Quindi ti propongo un’idea fantastica: “Aiutiamo l’Italia a cambiare”, a migliorare, a mettersi al passo col resto del mondo occidentale e dell’Europa.

Dimostriamo al mondo intero che anche noi siamo aperti al cambiamento, che non siamo i soliti dinosauri, solo pizza e pasta, ma che invece siamo aperti anche noi, che siamo avanti nella comunicazione, che amiamo aggiornarci, che anche noi italiani vogliamo stare al passo con i tempi.

Abbiamo la possibilità di usare SKYPE e lo usiamo per tutto quello che vogliamo, abbiamo la possibilità di usare PayPal per i nostri acquisti online. E quando la moneta sparirà non ce ne fregherà proprio una mazza! Diventiamo un popolo all’ avanguardia invece di rimanere ancorati alla zona di comfort che tanto piace agli italiani!

La comunicazione online è il futuro. Ma il futuro è fatto di presente.

Vivila fin d’ ORA nel tuo presente, prendine TUTTI I VANTAGGI – SFRUTTALA AL MEGLIO PER TE PER MIGLIORARE LA TUA VITA – Smetti di rinunciare e GODITELA.

Non ti dico che migliorerà la vita dei tuoi figli perché loro lo sanno molto bene e lo faranno di sicuro, al 100%.
Devi solo imparare a godere anche tu degli stessi benefici già da ORA!

 

 

 

No Comments

Post A Comment